23 Novembre: Fibonacci Day- Arte e geometria

Se ti va condividi l'articolo!

23 Novembre: Fibonacci Day

Il 23 novembre si celebra la Giornata mondiale di Fibonacci! E’ una meravigliosa occasione per fare conoscere questo matematico ai bambini e divertirci un po’… facendo matematica, geometria e persino arte!

Leonardo Bonacci, conosciuto anche come Leonardo da Pisa, è popolarmente noto come Leonardo Fibonacci (Fibonacci è una contrazione del filo Bonacci, che significa il figlio di Bonaccio) ed è celebrato il 23 novembre poiché quando la data è scritta nel formato anglosassone mm / gg (11/23), le cifre nella data formano una sequenza di Fibonacci: 1,1,2,3.

Consiglio quest’attività dalla terza in poi…

Noi ci siamo fermati al 1597, nelle classi più alte si può tranquillamente continuare.

Poi abbiamo realizzato il disegno geometrico… Ciascun numero come un quadrato, iniziando da 1 e 1… poi 2 e così via.

Ho fatto posizionare il quaderno in verticale e per disegnare il primo quadratino ho dato indicazioni precise. Si lasciano 8 quadretti dal margine destro e 13 dal basso e si disegnano i due quadrati da 1. Subito sopra il quadrato da 2. Di fianco quello da tre… ecc. La parte più difficile è la spirale… quindi consiglio di seguirli passo passo.

Infatti in questo quaderno ci sono diverse cancellature perché non era stata eseguita in modo corretto… Ho dato l’indicazione che è come una diagonale, ma non è una linea dritta …è una linea curva.

In quinta si può usare il compasso, io ho eseguito quest’attività in una terza… pertanto abbiamo disegnato a mano libera.

Abbiamo colorato e ripassato di nero la spirale…

Consiglio di visionare questo video che spiega molto bene il racconto dei conigli…

Video you tube storia dei conigli

 

Si potrebbe legare a questo una bella attività di origami…

Origami coniglio

Video con bellissime immagini sulla sequenza di Fibonacci

Bellissimo video sulla sequenza in natura

Altro video interessante

Bellissime foto

 

Consiglio questo bellissimo lavoro per proseguire l’attività su Fibonacci, con l’uso del compasso, disegnando 6 circonferenze i cui raggi hanno la dimensione dei primi sei numeri della successione.

Attività postata da una collega nel gruppo facebook Problemi al centro

Bellissimo lavoro di immagine legato alla sequenza di Fibonacci postato da una collega di Facebook nel gruppo Matematica di quarta… Fibonacci con zentangle

 

Potrebbero anche interessarti…

quaderno-di-geometria-dalla-prima-alla-quinta

riempitempo-di-matematica

giochi-didattici-di-matematica

 

Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

Per contare

 

Libri utili per chi insegna matematica…

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.