Ultimo giorno in classe quinta
Premetto che provo un’infinita tristezza perché non avremo la possibilità di salutare i nostri bimbi di quinta come si deve. Di solito l’anno scolastico si è sempre concluso con uno spettacolo teatrale e poi con una la pizzata con tutti i genitori. Quest’anno per ovvie ragioni questo non sarà possibile… sto preparando un video ricordo con le foto messe da parte in questi 5 anni… spulciando tra le foto e i vari scatti di questi lunghi 5 anni li ho rivisti piccolissimi e ho provato davvero tanta tenerezza… Dedico sempre una lettera ai miei bimbi a fine ciclo per augurare buona fortuna… Stavolta è un po’ diverso… la lettera è molto più intensa e carica di emozioni contrastanti.
Non so voi, ma io mi sono dovuta adattare a questa didattica a distanza… meglio di niente, qualcuno mi ha detto… Sicuramente non vederli affatto sarebbe stato peggio sono d’accordo… E’ inutile negare però che sono stati tre mesi difficilissimi, tra “Maestra non ti sento, chi ha parlato? … disattivate il microfono, ho perso la connessione…”
Ma ho fatto forza su me stessa e mi sono sempre fatta vedere dai miei piccoli, sorridente e positiva; ho fatto loro cogliere gli aspetti positivi della situazione, ho detto loro che fra qualche anno questo periodo sarà sicuramente un ricordo particolare: è un momento storico e noi lo stiamo vivendo. Ho detto loro che sono diventati ancora più bravi con la tecnologia, inviano mail, salvano fogli word, trasformano in pdf, lavorano in excel, usano lavagne virtuali per messaggiare con i compagni… si svegliano tardi la mattina, hanno più tempo per leggere e stare con la famiglia.
Naturalmente questa è la versione che ho dato a loro, ma ho odiato questo pc e questo schermo… ore e ore a preparare lezioni online registrate e non… per ottenere scarsissimi risultati… ma i risultati sono stati l’ultimo dei miei problemi…. non sono riuscita a cogliere i loro sguardi tristi o felici o sorridenti o arrabbiati… Le videoconferenze sono state solo un modo per tenerci un po’ in contatto e stare insieme…
Per l’ultimo giorno stiamo organizzando uno spettacolino, abbiamo trovato un copione sul piccolo principe che stiamo tra l’altro leggendo anche come libro poco alla volta.
Ho assegnato le parti, tre quattro per volta si collegano e registriamo con MEET con il consenso dei genitori… assemblerò le registrazioni in un unico video e guarderemo il risultato finale l’ultimo giorno, poi il video rimarrà a me… quindi non ci sono problemi di privacy. Naturalmente alla prima occasione ci incontreremo per fare qualcosa di speciale in presenza.
Se può esservi utile lo condivido… Non mi interessa il risultato, anche in questo caso è un pretesto per stare insieme e condividere esperienze.
Copione teatrale Piccolo Principe