Addizioni e Sottrazioni in colonna- Matematica in seconda-Gennaio

Addizioni e sottrazioni in colonna prima puntata- Matematica in seconda-Gennaio

Se ti va condividi l'articolo!

Addizioni e sottrazioni in colonna.

Iniziamo con le addizioni in colonna, con una storiella per rendere il tutto più divertente! La storiella da fotocopiare  la trovi sul sito di Lannaronca.

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Dopo tanto esercizio sul calcolo mentale e orale… è arrivato il momento di esercitarci sul calcolo in colonna.

 

La prova dell’addizione. La spiego così come viene riportata sui libri di testo, però discuto e rifletto con gli alunni sul fatto che la proprietà commutativa in realtà non può essere considerata una prova vera e propria, se proprio voglio essere sicuro del risultato meglio fare la sottrazione o usare la calcolatrice.

Inoltre specifico che alcuni calcoli proposti dal libro andrebbero eseguiti a mente… tipo 26-23… quest’alunno ha eseguito in colonna. Naturalmente non correggo o mortifico chi preferisce incolonnare… però rimarco che alcuni calcoli così semplici si possono fare a mente.

La sottrazione… in colonna

 

Quaderno di MATEMATICA classe seconda

 

Potrebbero anche interessarti…

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI

Riempitempo

 

Libri utili per chi insegna matematica…

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.