Maestra Anita

Se ti va condividi l'articolo!

Pubblicità

Sono un’insegnante di scuola Primaria.

La creazione di questo sito mi è stata ispirata dalle colleghe e dai colleghi neoimmessi e molto giovani che hanno tante conoscenze, ma tanti dubbi su come gestire il quaderno del bambino.

Spesso infatti mi chiedono i quaderni d’italiano,  matematica, inglese… e non le guide.

Pubblicherò ogni settimana, argomento per argomento, il lavoro svolto in classe, con foto dei quaderni delle materie che insegnerò … con l’attività spiegata passo passo proprio per aiutare le colleghe a muovere  i primi passi in questo meraviglioso mondo!

Ringrazio di cuore la mia Direttrice Ambrogina del III Circolo di Rho, dove ho mosso i miei primi passi come insegnante… Ricordo ancora adesso che non avevo per niente idea di come parlare ai bimbi e di come farli scrivere in modo ordinato sui quaderni. Adesso le mie colleghe dicono che i quaderni dei miei alunni sono bellissimi, colorati e ordinati… Ecco, questo lo devo a lei… che, con pazienza e dedizione, mi portò nel suo ufficio facendomi vedere come doveva essere un quaderno alla primaria: vidi per la prima volta meravigliose cornicette  e grechine e mi si aprì un mondo! Dedicò alla mia poca esperienza tanto del suo tempo… Ero una ragazza piena di vivacità con tanta voglia di fare, ma che arrivando da un contesto universitario, faticavo a comprendere il mondo dei più piccoli. Con serietà e autorevolezza, mi ha accompagnato per tutti e tre gli anni formandomi e trasmettendomi il suo amore per la scuola.

Ringrazio anche la mia tutor Mariacarla e la mia prima collega Annalisa per i numerosi consigli… Tutte le colleghe di quei tre anni hanno lasciato un ricordo indelebile nel mio cuore, mi hanno coccolata e capita senza mai giudicarmi… Mi hanno aiutato a diventare l’insegnante che sono, con pregi e difetti, ma sicuramente un’insegnante che ama  il proprio lavoro e cerca di dare ogni giorno il meglio di sé.

Se nel sito non trovi qualcosa che ti interessa cercalo nella sezione cerca, specifica la classe e il mese. Ad esempio: Classe Seconda-settembre- … oppure: Classe Seconda-gli articoli…

Se ancora non lo trovi può essere che io non l’abbia pubblicato perché insegno dal 2000, ma gestisco questo sito dal 2016… in caso, se ti va e vuoi qualche consiglio, scrivi un messaggio attraverso Facebook e ti risponderò prima possibile.

https://www.facebook.com/maestranita/

 

Grazie per aver visitato il mio sito!

Guarda questo bel video su you tube dedicato alla scuola