Consonante M in classe prima- ottobre

Se ti va condividi l'articolo!

Consonante M in classe prima. Il mese è solo indicativo, è comodo per archiviare… I tempi li decide naturalmente l’insegnante.

Presento la consonante trasformata in un MICIO, Micio Miao. I bimbi riprodurranno sul quaderno la consonante come nell’alfabetiere.

M per realizzare il MICIO per il quaderno

Se ti interessa la fotocopia per realizzare l’alfabetiere murale, Clicca al seguente link Alfabetiere Consonante M

Nell’alfabetiere ci sono già i quattro caratteri, ma fino a febbraio i bimbi leggeranno e scriveranno in stampato maiuscolo… Nel secondo quadrimestre affronteremo gli altri caratteri.

Attività di scrittura sul quaderno.

Come sfondo integratore quest’anno useremo un giardino, il giardino delle Meraviglie. Se ti interessa il progetto accoglienza e la presentazione delle 5 vocali, in fondo alla pagina troverai i link agli articoli.

Sul quaderno dopo aver rappresentato il Micio Miao con la lettera M (troverai la scheda da stampare in fondo), realizzeremo il fiore per formare le sillabe. Per la corolla e i petali ho usato un bicchierino di carta che anche i bimbi avranno a disposizione.  Nella corolla scriveremo di volta in volta la consonante e nei petali le vocali. Nel titolo faccio riconoscere la nuova consonante e uso sempre lo stesso colore, il marrone; i bimbi ripasseranno anche le vocali con i colori già stabiliti. Prima di far scrivere la M sul quaderno mostro come scrivere la M, solo in stampato maiuscolo, le altre due mi serviranno più avanti. Disponibile anche la scheda da stampare…

In classe metto anche a disposizione un vassoio con farina per disegnare le vocali e le consonanti, regole anticovid permettendo…

In palestra o anche in classe, cantiamo mimando l’alfabeto con il corpo…

FIORE NEL GIARDINO M

 

Scriviamo dieci righe per ogni sillaba formata. Gli animali da stampare li trovi su internet. Maiale per MA, Merlo per ME, Micio per MI. Moffetta per MO, Mucca per MU.

  

 

 

Formiamo parole con le sillabe note e con l’aiuto dei cartellini che ciascun bimbo conserverà in una busta nella cartelletta dei lavori. Disponibile la scheda da stampare.

 

CARTELLINI CONSONANTE M PER FORMARE LE PAROLE

Lettura delle sillabe con l’aiuto di immagini…

 

COLLEGA LE IMMAGINI alla sillaba iniziale

 

Cruciverba…

 

COMPLETA IL CRUCIVERBA consonante M

 

A caccia di parole… Questa scheda  è associata anche a un gioco didattico: il crucipuzzle.

Il crucipuzzle da stampare lo trovi all’interno dei giochi didattici.

Scriviamo e leggiamo le nostre prime frasi…

 

I due gatti sono stati eseguiti con la tecnica degli origami… così intanto fai geometria: da un rettangolo si ricava il quadrato, si piega e vengono fuori i triangoli…ecc…

Se finiscono prima i bimbi eseguono una grechina in fondo alla pagina… Reputo le grechine e le cornicette un’attività indispensabile di pregrafismo e orientamento spazio foglio… I bimbi hanno a disposizione una scatola… La scatola Magica con attività riempitempo (cornicette, numerazioni, mandala…)
Riprodurre su un foglio quadrettato le cornicette prepara gli alunni a sviluppare competenze topologiche e geometriche fondamentali per la scuola primaria.
Nel dettaglio:
– sviluppano la precisione, l’ordine e il senso della dimensione;
– aiutano a sviluppare le competenze topologiche (fondamentali per geometria e geografia);
– rinforzano il concetto di sequenza introdotto nella scuola dell’infanzia;
– permettono all’alunno di orientarsi con sempre maggior precisione sul foglio quadrettato del quaderno;
– potenziano quelle abilità di coordinazione e manualità fine essenziali per gli stessi concetti geometrici (soprattutto per simmetria e linea).
Gli alunni vivono l’esercizio come un gioco semplice e divertente che possono controllare. Partono da cornicette semplici e, piano piano, scelgono quelle più difficili.

Dalla fantasia alla realtà…

Inizio facendo ascoltare storie di fantasia in questo caso con protagonista il Micio.

La M di Micio farà parte del giardino delle Meraviglie dove tutto è magico. Poi però, farò vedere un documentario su questi meravigliosi felini che ci porterà alla realtà: ci dice esattamente dove vivono, cosa mangiano… ecc

Lettura dell’insegnante Favola di Esopo Il gatto e il topo

Audiolibro Il gatto e il topo

Documentario

Documentario sul micio

 

Attività di rinforzo con i giochi didattici sulla consonante M + schede di potenziamento

Giochi didattici consonante M

Altri giochi didattici

GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA

 

Canzone sulla consonante M  del metodo simultaneo: Canto sulla M

 

Altre schede…

LEGGI E COLLEGA LE PAROLE ALLE IMMAGINI CONSONANTE M

LEGGI E RICOPIA CONSONANTE M

 

Primo libro da stampare per la classe o per ciascun alunno o da condividere nel registro, disponibile sia online sia in formato pdf.

Libro da leggere Consonante M+vocali

 

LINK per altri articoli del sito sulla classe prima

Quale metodo di letto scrittura usare?

Accoglienza in classe prima

Accoglienza e realizzazione libretto

https://www.maestraanita.it/presentazione-della-vocale-a-settembre/

Vocale E

Vocali I e O

Vocale U

Altri link che potrebbero interessarti…

Link agli articoli del quaderno… del 2015

Link al sito: Schede didattiche + verifiche da stampare per tutte le classi

Altri articoli di ITALIANO CLASSE PRIMA

ITALIANO CLASSE PRIMA MAESTRA ANITA

 Per ogni lettera presentata arriva un animale con la realtà aumentata…

Animali che vengono a trovarci in classe

In questo articolo spiego cos’è e come si fa ad usarla…

Realtà aumentata Maestra Anita

Alfabetiere puzzle tappeto… A Natale, i genitori di solito ci chiedono cosa comprare per la classe …Io generalmente chiedo questo bel tappeto… Covid permettendo naturalmente…


Alcune colleghe di facebook hanno realizzato uno strumento molto carino per leggere le sillabe, se ti interessa ecco il link alla discussione sull’argomento… Link a facebook

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.