Oltre il 10 addizioni e sottrazioni

Oltre il 10 – Addizioni e sottrazioni-Matematica in prima-Aprile, Maggio, Giugno

Se ti va condividi l'articolo!

Oltre il 10 – Addizioni e sottrazioni

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Queste  foto vogliono essere solo uno spunto di alcuni lavori eseguiti in classe sul quaderno, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta con questa meravigliosa, ma dura esperienza lavorativa.

Da adesso in poi la presentazione dei numeri è molto più veloce naturalmente…. Quindi presento i numeri da 11 a 20 in poche lezioni. I bimbi naturalmente contano oltre il 20, ma in prima io presento e faccio eseguire addizioni e sottrazioni fino a 20. Se i bimbi sapranno operare bene con il calcolo mentale e orale fino a 20, dopo non avranno problemi perché il meccanismo è sempre lo stesso.

Il quaderno è di qualche anno fa: avevo presentato i numeri oltre il 10 con i regoli.

Diciamo che adesso sentiti vari esperti li presenterei togliendo il colore ai regoli perché non è necessario e anzi, addirittura confonde… e per la rappresentazione del numero userei le perline, che tra l’altro nel laboratorio usiamo già da anni (pasta, ceci, fagioli, cannucce…).

Ho tante scatole di regoli in classe: il prossimo anno ho deciso che li metterò in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli. Ho pensato che possono prestarsi molto bene per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Scriverò sul regolo la lunghezza, come suggerito da Antonella Castellini.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Metterò in fondo all’articolo pareri autorevoli sull’argomento per avere un quadro un po’ più chiaro.

Li farei disegnare così…

Scelgo sempre diverse strade per la presentazione… Ma anche all’abaco toglierei il colore, sempre per le motivazioni che valgono per i regoli. L’abaco lo utilizzerei solo per rafforzare il  concetto del valore posizionale del nostro sistema di numerazione.

Con i pallini raggruppati per cinque come le dita della nostra mano

Oltre il 10 cambiamo colore

Con le carte

    

Per le addizioni e le sottrazioni abbiamo usato la linea del 20 che abbiamo a disposizione a scuola per ogni bambino.

A conclusione di lavori impegnativi disegniamo sempre, insieme e non, con l’aiuto della LIM delle belle grechine: aiutano a non perdere la concentrazione rilassandoci, aiutano anche a gestire meglio lo spazio foglio… e cosa molto gradita, abbelliscono tantissimo il quaderno.

Ancora esercizi con gli amici del 10… Fondamentali per allenare il calcolo mentale.

Concetto di Pari e Dispari…

Qualche primo problemino…

Riprendiamo i concetti di maggiore, minore e uguale…

 

 

Schede da stampare…

raggruppare per 10 prima scheda

 raggruppare per 10 seconda scheda

 scheda finestre più serpente

 scheda papera più aereo con sottrazioni

 scheda collega i numeri omino di marzapane

 scheda farfalla più auto con addizioni e sottrazioni

 scheda leone unisci i puntini fino a 20

 scheda pesce colorare solo addizioni e sottrazioni corrette

 scheda pari e dispari

 scheda pinguino con sottrazioni

 scheda con sottrazioni da colorare

 scheda fungo con addizioni da colorare

 scheda problemi con disegni 

Il parere degli esperti…

REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva

Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore suggerito da Ylenia Agostini

Discussione su Facebook sull’uso dei regoli e dell’abaco… Regoli sì o no? Gruppo Facebook di classe prima

 

Potrebbero anche interessarti…

Quaderno di matematica Classe prima Maestra Anita

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

Laboratorio di matematica

 Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

Libri utili per chi insegna matematica…


ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.