matematica con i regoli

Presentazione dei numeri con i regoli- matematica in prima-ottobre

Se ti va condividi l'articolo!

Presentazione dei numeri con i regoli- matematica in prima-ottobre

 

Per lungo corto uso anche i regoli. Invece per contare si prestano molto bene ceci, fagioli, cannucce… Legando con elastici ogni 10 cannucce si arriva in fretta a contare fino a 100, anche in prima!

Ho tante scatole di regoli in classe, non li faccio acquistare ai bimbi. Sono in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli.

Li uso anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Ho anche scritto sui regoli la lunghezza.

Dico loro anche quanto valgono in quantità i vari regoli… da trattare come i soldi.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Questa scritta viene colorata sovrapponendo i regoli… e chiedo quanto misura? Vi stupirete di alcune risposte dei bimbi…

Dal più corto al più lungo e viceversa…

Il gioco del cambio… Quanti bianchi?

I regoli, come tutti i materiali, quest’anno vanno usati singolarmente… poi si igienizzano. E’ più faticoso, ma si può fare…

 

Schede da stampare…

scheda elefanti

lungo corto

arte con i Regoli

scritta regoli

cane con i regoli

 

Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi due siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

 

 

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.